BROWNIE

Il suo nome deriva dal suo colore marrone dato dal cioccolato (in inglese brown),la leggenda racconta che il cuoco che inventò il brownie fu un pasticcere sbadato che dimenticò di aggiungere il lievito alla torta di cioccolato che stava preparando,quando si rese conto l’assaggiò e la trovo comunque e divinamente buona.
I brownies hanno riscosso molto successo nel nord America ma stanno spopolando anche qui in Italia dove si propongono brownies rivisitati,arricchiti o personalizzati senza stravolgere il risultato finale.

BROWNIE AL CIOCCOLATO E ORERO

ricetta di lorraine pascal

165gr di burro

200gr di cioccolato fondente

3 uova

2 tuorli

80gr di zucchero di canna

80gr di zucchero semolato

1 cucchiaio colmo di cacao amaro

2 cucchiai colmi di farina

100 gr di biscotti orero

Fondere il cioccolato con il burro a bagno-maria e lasciare intiepidire.A parte montare le uova e i tuorli con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato fino a che diventi una crema bella spumosa.
Aggiungere il cioccolato alle uova e incorporare,aggiungere il cacao e la farina setacciati ed amalgamare delicatamente.
A questo punto aggiungere la metà dei biscotti orero sbricciolati,amalgamare e versare il tutto in una teglia, già foderata con carta da forno,della misura 25X25 .
Sbriciolare il resto dei biscotti sulla superficie ed infornare a 170° per 25/30mn

Foto e Testi di Madame-Gateau, Marilisa Spadaro