CROSTATA MANTOVANA
ricetta presa nel libro d’oro dei dolci
qb di pasta frolla per foderare uno stampo da 22cm (circa 500gr)
per la crema:
40gr di zucchero
250 dl di latte
2 tuorli
30gr di farina
scorza di limone
vaniglia qb
per il ripieno:
200gr di farina di mandorle
150gr di zucchero
1 uovo
3 tuorli
50gr di burro fuso
aroma alla mandorla qb
mandorle a lamelle qb
Preparare la base con la frolla rivestendo lo stampo già imburrato ma non infarinato e punzecchiarla con la forchetta e mettere in frigo.
Preparare la crema facendo scaldare il latte con la scorza di limone,in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia,aggiungere la farina,amalgamare e versare a filo il latte caldo ed amalgamare bene il tutto,riversarlo nel pentolino e ciocere la crema finchè si addensi,girando con una frusta.Mettere da parte a raffreddare.
Preparare il ripieno:montare gli albumi e mettere da parte,montare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina di mandorle incorporandola delicatamente,aggiungere la vaniglia,il burro fuso e l’aroma.Per finire aggiungere gli albumi amalgamando delicatamente per non smontare il composto.
Montare la crostata versando la crema ormai tiepida sul fondo e livellare bene,versare il ripieno e livellare,spolverizzare con mandorle a lamelle e portare in cottura in forno già caldo a 170°per circa un ora.controllare la cottura verso i 45mn deve risultare ben solida in superficie.