Realizzato da Strega e Pentoloni

Preparate un pan di spagna con 3 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina e 2 cucchiaini di lievito. Usate uno stampo a semisfera di 20 cm di diametro e 9 d’altezza. Passate in forno a 170°, parte bassa, per 45 minuti circa.
Dopo un riposo di 24 ore tagliatelo in tre parti.
Ponete la base sul vassoio, bagnatela usando un comodissimo biberon (io ho usato latte fresco e cacao) e farcite con la sac à poche (nel mio caso è ricotta con zucchero e gocce di ganache fondente).
Coprite il disco con la farcia, ponete il disco centrale e bagnate anche questo. Farcitelo e chiudete.
Con la sac à poche, coprite la superficie della torta con la crema per glassare. Io ho scelto una ganache montata, che trovo perfetta. Lavorate con la spatola e lisciate.
Stendete la pasta di zucchero e coprite la torta. Ponete in frigo mezz’ora.
Con la pasta di zucchero verde formate 4 palline identiche e ricavatene 4 salsicciotti a cui darete l’aspetto delle zampe: basta fare dei segni col bisturi e applicare tre piccole palline all’estremità inferiore. Preparate anche la testa con una pallina grande quanto un mandarino, più o meno, e applicate gli occhi. Io li ho fatti bianchi, ho colorate di nero l’interno ed ho applicato una piccolissima pallina bianca per dare luce
Dopo aver applicato le zampe e la testa con l’aiuto di bastoncini (io uso i mikado, così risulta tutto commestibile, ma vanno bene anche semplici bastoncini da spiedino.) applicate lungo il perimetro un serpentello dello stesso colore della copertura. Rifinite il carapace come preferite.